Navigation | Page content | Additional information

Page content

Press Release

February 11, 2020

FRUIT LOGISTICA 2020 offre alle aziende produttrici un'enorme iniezione di fiducia

Ancora la migliore del settore: la fiera di Berlino consolida la sua posizione come punto d'incontro più innovativo e internazionale del mondo per l'industria globale dell'ortofrutta fresca.

  Berlino, 11 febbraio 2020 - In occasione di FRUIT LOGISTICA 2020, la fiera internazionale leader nel settore dell'ortofrutta, che si è svolta a Berlino dal 5 al 7 febbraio, il settore ortofrutticolo ha dimostrato sia la sua capacità di resistenza sia  l'enorme potenziale di crescita. Nonostante la sfida davvero unica nel suo genere presentata dall'epidemia di coronavirus di quest'anno in Cina, l'evento ha stabilito ancora una volta il gold standard come piattaforma per il networking e il marketing, riunendo un numero record di oltre 3.300 espositori e più di 72.000 visitatori specializzati provenienti da tutto il mondo.

Come ci si potrebbe aspettare per un evento di così ampia portata globale, l'attenzione dei media su FRUIT LOGISTICA 2020 è stata intensa al suo inizio. Le restrizioni di viaggio per i visitatori e gli espositori provenienti dalla Cina, unite alle comprensibili preoccupazioni, tra l'altro, di chi intende partecipare, hanno certamente rallentato la recente crescita della fiera. Ma secondo Madlen Miserius, Senior Product Manager di FRUIT LOGISTICA, la comunicazione chiara nei giorni precedenti la fiera e le misure di sicurezza aggiuntive in loco hanno fortemente contribuito ad aumentare la fiducia.

Sono stati stretti innumerevoli accordi commerciali
"Comprendiamo perfettamente le ragioni per cui alcuni hanno perso la brillante FRUIT LOGISTICA di quest'anno, ma fortunatamente siamo riusciti a riunire la più grande e internazionale congregazione di professionisti del settore dei prodotti freschi di tutto il mondo", ha commentato Miserius. "La qualità dei visitatori professionali è stata elevata, e sappiamo dal feedback dei nostri espositori che qui nei padiglioni di FRUIT LOGISTICA sono stati compiuti tantisssimi nuovi affari. Non vediamo l'ora di dare il benvenuto a quegli amici che questa volta non hanno potuto essere con noi alla nostra prossima mostra".
Con la partecipazione di circa l'85% degli espositori provenienti al di fuori della Germania, la fiera di quest'anno ha aiutato più aziende che mai a stabilire nuovi contatti e a sviluppare nuove partnership di fornitura. Oltre il 95% dei visitatori professionali intervistati ha valutato positivamente il successo commerciale complessivo di FRUIT LOGISTICA 2020, a conferma dell'importanza della manifestazione.

 

Le prossime date della fiera
ASIA FRUIT LOGISTICA si svolgerà quest'anno per la prima volta dal 16 al 18 settembre 2020 a Singapore, uno dei principali centri di affari e di commercio in Asia.

Annotate la data per il prossimo appuntamento: FRUIT LOGISTICA 2021 si terrà dal 3 al 5 febbraio a Berlino.

 

Dichiarazioni degli espositori su FRUIT LOGISTICA 2020

Bianca Bonifacio, Responsabile Internazionalizzazione & Mostre, C.S.O. Italia:
"La fiera è andata sorprendentemente bene. Nonostante la crisi cinese non abbiamo notato alcuna differenza rispetto agli anni precedenti, e Messe Berlin ha fatto di tutto per farci sentire al sicuro. Abbiamo ricevuto la visita di molti visitatori e siamo molto soddisfatti. Partecipiamo a molte fiere, ma FRUIT LOGISTICA è per noi la fiera più grande e di maggiore importanza".

 

Ger van Burik, Coordinatore della mostra, Holland Fresh Group:
"Quest'anno è stato molto positivo per noi, nonostante l'incertezza in anticipo dovuta alla situazione in Cina. Alla fine, questo non si è fatto sentire alla mostra. Per me FRUIT LOGISTICA è la migliore fiera in Europa perché è tanto internazionale e la qualità dei visitatori è molto alta.

 

Filip Fontaine, Direttore Generale, VLAM:
"Siamo qui con 30 aziende belghe e i nostri espositori affermano che la qualità dei visitatori è particolarmente elevata. Insieme alla Francia, la Germania è il nostro mercato più importante e FRUIT LOGISTICA si distingue per l'internazionalità dei suoi visitatori. Il nuovo padiglione 27 è molto piacevole e lo spazio è molto bello. Ai nostri clienti piace venire qui, ed è per questo che quest'anno è stato uno degli anni migliori".

 

Georg Kössler, Presidente, VOG:
"Come di consueto, FRUIT LOGISTICA è andata molto bene per noi. Abbiamo instaurato molti contatti con clienti che vogliono incontrarci qui ogni anno e i colloqui di lavoro sono stati molto positive. Abbiamo anche incontrato uno o due nuovi clienti. Tutto sommato, la fiera è molto importante per noi e siamo completamente soddisfatti.

 

Maurice van der Knaap, Sviluppo, Produzione e vendita, Idroponica a secco:
"Veniamo dai Paesi Bassi e abbiamo una fiera Greentec nel nostro paese. Ma FRUIT LOGISTICA è ancora meglio per noi perché è più internazionale con visitatori provenienti da tutto il mondo. Possiamo anche rimanere in contatto con i nostri clienti e conoscere quelli futuri. Per noi, la fiera è un momento dell'anno di grande successo per entrare in contatto con i nostri partner commerciali".

Fabian Mendel, CEO, Parus Germania:
"Questa è stata la nostra prima volta a FRUIT LOGISTICA, una fiera che riteniamo molto interessante. A differenza di altre fiere anche per l'orticoltura, qui la qualità dei visitatori dello stand è particolarmente elevata. Qui si parla davvero con i potenziali clienti di progetti concreti e la cosa è davvero eccitante per noi".

 

Jorge García Monfort, Vice Direttore, Garcia Ballester:
"Poiché qui sono rappresentate aziende di tutto il mondo, FRUIT LOGISTICA è il posto giusto per gli affari internazionali. Incontriamo persone provenienti da tutto il mondo e dovremmo viaggiare in tutto il mondo per tre mesi se volessimo incontrare tanti partner commerciali quanti se ne incontrano qui in due giorni".

 

Thomas Schlich, amministratore delegato di Landgard:
"Abbiamo avuto molte discussioni costruttive alla fiera ricevendo una buona risposta. Come luogo d'incontro per il settore, la fiera è anche il posto giusto per noi per presentare i nostri Landgard Awards e quindi per onorare i produttori di servizi speciali".

Dr. Kristian Moeller, Amministratore Delegato, GlobalG.A.P:

"Siamo lieti che FRUIT LOGISTICA quest'anno verte sul tema della sostenibilità, poiché noi stessi siamo a favore di una produzione sostenibile e il nostro stand è anche riciclabile. Siamo molto soddisfatti della posizione che occupiamo nel nuovo padiglione 27. Non potete mancare e abbiamo molti visitatori interessati".

 

Fulvio Berton, VP del Global Marketing, Top Seeds International:
"Quest'anno è stato molto produttivo per noi, anche se alcuni dei nostri clienti hanno disdetto all'ultimo minuto. Per un'azienda come la nostra è d'obbligo venire a FRUIT LOGISTICA. È un luogo di incontro che non possiamo permetterci di perdere. Nel giro di pochi giorni si possono incontrare molte persone che altrimenti potremmo incontrare solo viaggiando per settimane".

 

Veljko Jovanovic, consigliere del presidente della Camera di commercio e dell'industria in Serbia
"FRUIT LOGISTICA è la più grande fiera ortofrutticola d'Europa e molto importante per i nostri espositori. Dall'anno scorso abbiamo partecipato di nuovo, questa volta con uno stand di dimensioni doppie, dove possiamo mostrare più prodotti e quindi la varietà dei nostri prodotti".

 

Janan Jenny La Fontaine, assistente marketing, PickPack:
"Penso che sia una fiera meravigliosa, dove si riuniscono molte persone di diversi paesi. Abbiamo avuto molte persone interessate ai nostri prodotti e sono molto ottimista sul fatto che abbiamo trovato molti nuovi acquirenti per i nostri imballaggi".

Theresa Zhang, Global Trading Sales, Idealists:
"FRUIT LOGISTICA è il posto giusto per noi per presentare un nuovo materiale da imballaggio compostabile. Qui incontriamo un pubblico internazionale per pubblicizzarlo".

 

Monserrat Valenzuela, Direttore Generale, Comité de Cítricos de Chile:
"La fiera è molto importante per noi. Qui mostriamo una grande varietà di frutti. Al momento, gli Stati Uniti sono il nostro più importante paese di esportazione, ma poiché vogliamo espandere gli scambi commerciali con l'Europa, siamo qui. Come paese dell'emisfero meridionale, vediamo ottime opportunità per rifornire ancora più paesi di agrumi durante l'inverno europeo".

 

André Lüling, amministratore delegato di Port International European Sourcing:
"FRUIT LOGISTICA è andata molto bene per noi. Il tema della neutralità climatica è stato accolto e comunicato molto bene. Il nuovo padiglione FRUIT LOGISTICA è molto ben allestito e siamo felici di essere qui perché il mix di espositori è molto buono. Questo significa che ci sono molti visitatori nel padiglione e la qualità è molto alta.

 

Cathy Hendricks, Sicurezza alimentare, Battleboro Produce:
"E' la più grande fiera ortofrutticola a cui abbia mai partecipato. Apprezzo le informazioni dettagliate che ogni azienda condivide sul proprio prodotto, ho incontrato molte persone di diversi settori di esportazione e ho avuto discussioni molto interessanti".

 

Alejandra Calderon, Responsabile Affari Esteri, Ministero dell'Agricoltura e del Bestiame, Ecuador:
"Come paese partner di FRUIT LOGISTICA abbiamo avuto un anno incredibilmente positivo. I risultati per noi sono incredibili. La comunicazione con la fiera è stata eccezionale e l'interesse è stato molto alto. È stato un grande successo anche per i nostri produttori, molti dei quali si sono trovati per la prima volta in Europa e hanno potuto stringere ottimi contatti.”

 

Mario Mercadini, Responsabile Grande Distribuzione Organizzata, Sorma:
"Abbiamo trovato molti nuovi clienti alla FRUIT LOGISTICA. La fiera è il momento giusto per presentare nuovi prodotti. Quest'anno siamo riusciti ad ottenere punti con un packaging prevalentemente compostabile, che ha destato grande interesse".